Un paio di settimane fa ho comprato del formaggio di capra spalmabile e ieri sera aprendo il frigo e con una agguerritissima partita a Scarabeo in previsione ho pensato “Potrei fare dei bocconcini da accompagnare alla birra che sazino i languorini e le imprecazioni legate alla lettera che non esce mai (alla sottoscritta capita sempre così, ma proprio sempre eh)? :-)”
E quindi quale abbinamento regalare al mio formaggino? Un super classicone: le zucchine!
Le zucchine non hanno un loro gusto deciso e unico, ma, in particolare quelle italiane, assorbono perfettamente il gusto di ogni verdura, frutta e spezia con cui sono preparate. Matrimonio perfetto con le erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, estragone, scalogno e rosmarino.
Inoltre (e visto che siamo vicini all’estate è una dote da non trascurare assolutamente) le zucchine sono un ingrediente insostituibile per numerosissime diete dimagranti. Alimento dalle poche calorie si assimila molto facilmente e, grazie alla grande quantità di cellulosa, migliora il funzionamento dello stomaco (momento di approfndimento cultural gastronomico).
Detto questo passiamo alla ricetta. P.s. ovviamente anche quella sera le vocali dimenticavano di uscire nella mia partita uff…
Ingredienti (sono andata ad occhio):
- caprino fresco
- olive taggiasche snocciolate
- zucchine
- olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale e pepe (ho usato un mix di pepe nero, rosa e bianco in grani)
Preparazione:
Sminuzzate le olive come prima cosa. Spuntate le zucchine e tagliatele per il lungo in fettine sottili. Conditele con olio, sale e pepe e cuocetele in una padella antiaderente su entrambi i lati.
Lavorate il caprino con sale, qualche goccia di limone e pepe e a seguire aggiungete le olive sminuzzate. Spalmate il caprino sulle fettine di zucchina e avvolgete formando rotolini come nella foto, io ho aggiunto anche un po’ di rosmarino. Voilà pronte!
Grazie Andrea, troppo buono 🙂
mi attrae un sacco anche la tua versione e ne ho una nuova in mente con i pomodorini secchi….
Estate arriva in fretta ti prego 🙂
Sublime presentazione, come al solito.
Io invece che cuocerle le faccio crude, tagliate a fette molto, molto, molto sottili (utilizzando il pelapatate) le condisco con olio EVO, sale e pepe QB e le lascio insaporire mentre preparo il ripieno che, al posto delle olive che DEVO provare, contiene pinoli tostati ed erba cipollina (ovviamente il pepe MIXTO è d’obbligo)
Sono leggermente crunchy e molto appetitose
@Giorgia: le olive per me sono una scelta obbligata, le adoro 🙂 il salmone affumicato invece non mi piace, però posso sempre comprarlo per gli altri giocatori e proporre l’alternativa
@Margherita: verissimo! Bang non lo conosco, è un gioco di carte? vado a informarmi
@Gegio: hai ragione, in effetti il dizionario italiano è pieno di parole senza vocali 😛
Li ho provati e sono veramente buoni 😛 ma nego fortemente che non ti uscissero le lettere a Scarabeo 🙂
Non c’è niente di meglio di una serata passata a giocare, chiacchierare e mangiucchiare! Queste le proporrò alla prossima partita (da queste parti giochiamo a Bang!) 🙂
Mi permetto di suggerire una variant validissima, al posto delle olive mischiate al caprino, un pezzetto di salmone affumicato!
:o)
grazie Fra! dai che tra poco si fa merenda 🙂
La presentazio è sublime. .
Ecco, ho già fame alle 9,55!!