Originari del Carso, ma sembra arrivino dalla Turchia, ho conosciuto queste deliziose polpettine a Trieste, ad una sagra estiva nella bellissima e colorata Muggia.
Ćevapčići, le polpette di carne del Carso
I Ćevapčići si presentano come polpettine cilindriche del diametro di un paio di centimetri e della lunghezza di 7/8 centimetri (i miei sono decisamente troppo cicci :-)). Sono solitamente composti di carne di maiale, manzo e agnello, cipolla tritata finemente, pepe e paprica dolce. Serviti cotti al barbecue, si gustano con cipolla ad anelli o ajvar, una salsa piccante preparata con peperoni rossi, aglio, melanzane e spezie.
Non avendo a disposizione un barbecue (a novembre e con sta pioggia non mi da retta nessuno se propongo un barbecue in giardino :-)). ho infarinato e cotto i Ćevapčići sulla griglia, un’altra versione accettata dalla tradizione.
Ricetta per i Ćevapčići le polpette di carne del Carso
Ingredienti:
200 gr. carne di manzo tritata
200 gr. carne di maiale tritata (ci andrebbe l’agnello ma l’ho evitato, dato che non mi piace)
100gr. farina di tipo 00
1 cipolla
1 cucchiaino di paprica dolce
sale e pepe
Preparazione
Pulite e tritate finemente la cipolla. Mettetela in una terrina e unite le carni tritate, salate, pepate, aromatizzate con la paprica.
Mescolate e lavorate l’impasto con le mani per alcuni minuti.
Ricavate dall’impasto delle polpette cilindriche, i Ćevapčići, lunghe 8 cm circa e con un diametro di circa 2 cm (ripeto li mie sono decisamente troppo ciccie).
Infarinate i Ćevapčići leggermente e lasciate riposare per circa 2 ore.
Mettete a scaldare una griglia, sistematevi sopra i Ćevapčići e cuocete fino a quando saranno ben dorati.
Buon appetito, vi lascio con qualche immagine del mio amato Friuli Venezia Giulia.
Per le altre ricette friuliane clicca qui.
L’immagine iniziale è di proprietà di KeyTreviaggi
Katia grazie per il commento e non preoccuparti per la lingua, si capisce benissimo 🙂
Adoro i cevapcici e mi piacciono tutte le preparazioni di carne, conosco molto bene quelle slovene e croate ma non quelle del tuo paese. Quindi visiterò il tuo blog per prendere ispirazione :
a presto!
Sono molto impressionata, che ti piacciono i cevapcici, perce sono la specialita di Serbia. Noi mangiamo molto carne ai ferri, ma non e molto bene perche potremmo essere grasi 🙂 Mi dispiace alla mia lingua, non so italiano molto bene, sta imarato ancora 🙂
Nepitella: la tua regione mi piace un sacco, tu sei di Trieste giusto…la adoro letteralmente. E poi la trovo molto simile a Genova, la città dove vivo ora.
Sergio: se fai il bravo…
Rossella: grazie! Pensa che nella foto della campagna gradese quelle che si vedono sono trombe d’aria, spero non sia proprio sempre così!
Valentinute: molto differente rispetto a Roma, ma penso che ti piacerà! In bocca al lupo per la tesi!
Fabrizio: mhhhh tipo pita…buonissimi! Bella variante
Ciao Sonia,
io ne sono ghiottissimo, le faccio più sottili e me le rollo in una bella pita (o pane arabo) stile kebab.
Bellissime le foto.
Ciao
F
Ciao Sonia! Sono bellissime queste foto! Sono di Roma ma friulana di adozione 😀 Il mio ragazzo è friulano, sto facendo la tesi sul friulano e dopo la laurea mi trasferirò (indovina un po’? :D) in Friuli! A presto,
Vale
Che bel post.
I cev…cev…mazza ho un sacco di problemi a pronunciarli e pure a scriverli 🙂 Però son buoni.
Bella la foto del fantastico tram per Opicina e spettacolare la foto della campagna gradese, che mi sembra colta in un tipico momento friulano
cacchio, questi sono da sbrano assoluto! 😛
Ciao Sonia! sono veramente felice che ti piaccia la mia regione. Le tue foto sono molto belle e rendono proprio l’idea 🙂 così come i Ćevapčići che qui da noi sono un must!
A presto