Quando sono stata contatta dalla Loison, azienda leader nella produzione dolciaria per la loro iniziativa “Insolito panettone” ho pensato e ripensato a cosa proporre, volevo una ricetta salata, qualcosa di diverso, di insolito appunto. Alla fine sono tornata su una ricetta dolce, un panettone dal sapore così, come quello di Loison non ha bisogno di nulla, basta un accostamento leggero, qualcosa come questa white frosting, una glassa bianchissima. 🙂
Se vi state chiedendo il perchè della frutta esotica (perchè sì, avete già sbirciato gli ingredienti) il motivo è semplice, lo zenzero viene dal mercato di Budapest mentre le albicocche vengono da una piccola bancarella turca di Kusadasi. 🙂
Vi lascio alla ricetta, perfetta anche se volete fare bella figura con i vostri ospiti con un’esecuzione semplice ma di effetto.
P.s. andate a curiosare sul progetto Insolito panettone, ci sono idee favolose.
Con questi panettoncino partecipo al contest di Patrizia del blog Melagranata “Christmas finger food”
Ingredienti:
panettone classico Loison
mascarpone 250 grammi
zucchero a velo 10 grammi
zenzero candito
albicocche disidratate
Preparazione
Prendete il panettone e ricavatene un cilindro con un anello da dolci (o un tagliapasta o un qualunque cosa che vi permetta di dargli forma cilindrica). Mischiate il mascarpone con lo zucchero a velo. Dividete il cilindro di panettone in 3 dischi e spalma ogni disco con la crema. Ricomponi il panettoncino.
Spalmate la crema restante sul panettone facendo attenzione a ricoprirlo uniformemente.
Decorate con frutta a piacere, io ho usato zenzero candito e albicocche disidratate. Potete anche tagliare la frutta in piccolissimi pezzetti e mischiarla alla crema di mascarpone. Potete variare la decorazione con scorzette di arancia bio caramellata o semplice.
se passate di qui volentieri 🙂
Sembra davvero buono! Possiamo assaggiare 😀
Complimenti ed in bocca al lupo, ciao Flavia
grazie Patrizia!
Ambra ho una piccola fissa per queste cose
Cey: finito ma per Natale ne ho in previsione molti altri 🙂
Ho il cucchiaio pronto =)
Davvero chic!!!In formato finger food è davvero carino!!!Bacio
Ma che bella ricetta!!
In bocca al lupo!
Patrizia