Eccoci finalmente con un nuovo post. Mi scuso ma tra il trasloco e le prime incombenze a Londra sono stata un po’ assente, adesso dovrei nuovamente essere connessa con il mondo (thanks sky adsl :-)).
Ecco una ricetta perfetta per il clima ballerino di Londra (mentre sto scrivendo sono passata dal sudare con canottierina e shorts al correre, al chiudere tutte le finestre di casa e infilarmi felpa e tutona), ma da quel che mi dicono sembra andar bene anche in Italia in questi giorni. Il piatto di oggi è una di quella ricette semplici semplici, ma non per questo meno affascinanti ai miei occhi, un filetto di manzo insaporito alle erbe con contorno di patate e Nobile di Montepulciano.
Ricetta creata per l’immancabile appuntamento con Winexplorer (qui la ricetta abbinata al Monferrato Rosso e qui quella con il bianco georgiano), che oggi presenta un vino dal colore rubino intenso e dal profumo di frutti di bosco, il Vino Nobile di Montepulciano della cantina Palazzo Vecchio. Il vino in questione è ottimo, anche se non lo considero un vino semplice, il mio consiglio è di berlo in autunno in abbinamento a delle carni rosse, o anche, perchè no, con della selvaggina.
Ma passiamo alla ricetta tanto semplice, quanto soddisfacente.
Ingredienti per 3 persone
750 grammi di filetto di manzo
prezzemolo
3 spicchi d’aglio
125 grammi di pane raffermo in briciole
25 grammi di burro
1-2 cucchiai di senape
olio d’oliva
patate a piacere come contorno
Realizzazione
Unisci al pane raffermo prezzemolo e aglio tritati, il burro ammorbidito e mescola il tutto.
Spennella la carne con la senape e ricopri con il trito precedente. Metti la carne in frigo, coperta con la pellicola, per tutta la notte.Taglia la carne a fettine e cuocila in forno a 240° per circa 20-25 minuti.
Come contorno abbiamo abbinato delle patate: sbollentatele per circa 10 minuti in acqua salata, scolatele e poi tagliatele a fette e cuocetele in padella con pochissimo olio d’oliva e burro.
Se volete provarlo qui trovate l’offerta del nostro oste (spedizione gratuita ancora per qualche giorno).
ciao Marzia, grazie!
Giusym, ma pensa la coincidenza! Che vini hai provato?
capitata per caso su questo tuo berl blog rincorrendo i vari link…sono stata alla cantina Palazzo Vecchio roprio lo scorso week-end!
è meraviglkiosa! =)
adoro il nobile di montepulciano, ottimo abbinamento