Perdonate la foto assolutamente non studiata (chiamiamolo food reportage dai), ma ci tenevo ad immortalare la lasagna che la mamma ha preparato domenica scorsa per festeggiare in sequenza:
- il mio essere a casa
- la festa del papà (in anticipo :-))
- e perchè a Giuliano piacciono tanto, così lunedì potevo portargliene due pezzetti a casa a Londra.
Ebbene sì, io sono una di quelle persone (probabilmente solo italiane) che quando torna dal Paese ad Albione si porta pesto, formaggi tipici, vino, Parmigiano Reggiano e olio, in questo caso pure le lasagne. Lunedì scorso la mia valigia pesava 20 Kg e 400 grammi, quasi tutti food!
E la cosa divertente è che mentre ero in aereoporto al check-in la hostess (aveva appena scoperto che vivo a Londra) mi chiede: “No, ma hai preso il pesto vero? Io senza pesto non potrei vivere”… 🙂 Genovesi! Sono sicura che ci capite. 🙂
Di seguito gli ingredienti e il procedimento. Se avete fretta, come nel nostro caso domenica, potete comprare le lasagne dal vostro pastificio di fiducia.
Ingredienti per una teglia
400 g. di lasagna
Per la besciamella
- 1 l. di latte
- 1 hg. burro
- 4 cucchiai di farina
- sale q.b. (qualcuno aggiunge anche la noce moscata, mia mamma e mia nonna no)
2 hg. di prosciutto cotto
circa 1 kg. di ragù alla bolognese
2 hg. di Parmigiano Reggiano grattugiato
Realizzazione
Per la besciamella.
Fate sciogliere il burro. Quando sciolto allontanatelo dal fuoco e aggiungete la farina amalgamandola con il burro, poi il latte e infine il sale. Cuocete la besciamella per circa 5 minuti su fuoco medio, mescolando SEMPRE, mi raccomando.
Lessate in acqua bollente salata le lasagne per un paio di minuti. Dividete il passaggio nell’acqua in vari step e conservate quelle già cotte in una ciotola con acqua fredda (così da fermare la cottura e non bruciarvi successivamente nell’assemblaggio della lasagna).
A questo punto partite con la “costruzione della lasagna”: sporcate il fondo della teglia con besciamella e ragù e alternate lasagna, besciamella, prosciutto, ragù e Parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete a 180° per 30-40 minuti circa.
Abbinamento con un vino speciale consigliato, nel mio caso il “famoso” Chianti Classico DOCG Castello d’Albola 2007. Famoso perchè è un vino che ha ottenuto svariati riconoscimenti su guide e riviste, tra cui un ottimo voto sul magazine americano “Wine Spectator”.
Venendo al vino ci è piaciuto moltissimo e l’abbinamento con la lasagna ci è sembrato adeguato. Castello d’Albola è un vino dal color rubino, non invadente al palato, se mi è permesso lo definirei quasi elegante (parare da amante, consumatrice e acquirente di vino. Per un parere da professionista vi lascio ad altri, ad esempio Jacopo).
Adoro i cavatappi della collezione di mio padre. 🙂
il Chianti è il Chianti, così appunto come la lasagne della mamma 🙂
Pensa che sono appena passata a leggere la tua ricetta…. buonaaa!
Ma guarda un po.. stamattina ho abbinato un chianti classico al mio piatto per il contest in the food for wine, passo da te e trovo un chianti classico!! 🙂 buone le lasagne della mamma.. devono essere speciali!
no la mamma è solo mia, ma se passi da Lavagna ti invitiamo per un pezzetto ;-)))
buona giornata Ilaria
La mamma è sempre la mamma… non è che mi adotta, così ne posso mangiare anch’io una porzione?? 😉
Ciao Ross,
le lasagne della mamma vanno sempre abbinate con un vino di valore e sono contenta della scelta 🙂
un bacione
Tocchi un tema delicato come le lasagne della mamma con questo vino. Sembra la migliore testimonianza del suo valore.
Bella la storia del check in.