Ecco la seconda ricetta legata al contest Impiatta e Scatta realizzato in collaborazione con Angelo Parodi (non vi siete dimenticati vero?).
Certo io non vi prenderò parte (ma sarò con i vincitori alla lezione di cucina per conoscerli personalmente e passare una bella giornata insieme) tuttavia pubblicherò qualche ricetta in modo da ricordarvi il contest e (spero) invogliarvi a partecipare. 🙂
Prima di raccontarvi la ricetta però vi riporto un aneddoto legato alla mia vita in questo ultimo periodo (direte chissene… con ragione, ma dopo capirete perchè).
Dunque, un paio di settimane fa si rompe il frigo e a ruota il congelatore (congelatore modello very king size), che già di per sè è una rottura galattica, figuratevi una pseudo food blogger e una cuoca seria (la mamma) come la possono prendere… esatto le telenovelas argentine (leggi Manuela) ci facevano un baffo.
Vi risparmio giri presso ipermercati vari e lunghe serate su internet per trovare il modello ideale adatto a tutta la famiglia, manco avessimo dovuto ristrutturare casa. 🙂
Finalmente arriva il corriere con i nostri 2 pacchi scintillanti e tadaaaaa… 1 giorno dopo ci piove in bagno, si rompe qualcosa all’inquilino di sopra (l’idraulico non ha ancora stabilito cosa… ARGHHH) e il risultato è che piove, giuro non sono due gocce… sembra proprio che ci sia il rubinetto aperto. 🙁
Tutta questa prefazione per dire che partecipo a Ricette per la felicità contest di Juls’ Kitchen e Macchine Alimentari (www.macchine-alimentari.it) 🙂
Perchè partecipare proprio con questa ricetta? Non sarebbero state più adatte torte golose o piatti super coccolosi? Anche no 🙂
A me questa ricetta rende felice perchè è legata al primo contest del Paese, in collaborazione con una marca di conserve ittiche (la Angelo Parodi) che mi piace molto e che è legata alla mia città d’origine, Genova e perchè spero che poco poco vi possa ispirare. Quindi nonostante le piccole sventure di questo periodo, io sono proprio felice, felice di leggere i vostri messaggini e i vostri splendidi contributi!
Alla faccia del vicino. 🙂
Ma ora basta post logorroico e passiamo alla ricetta che è proprio semplice semplice e adatta a tutti, anche a chi ha poco tempo per cucinare.
Ingredienti (dosi per 2 persone)
- 150 grammi di spaghettini trafilati al bronzo
- un mazzetto di finocchietto selvatico
- uno spicchio d’aglio
- una confezione di filetti di sgombro in olio di oliva Angelo Parodi
- peperoncino
- sale, pepe mix Creola e olio extra vergine di oliva
Realizzazione:
Portare a bollore l’acqua salata per la pasta e immergetevi il finocchietto selvatico. Fate cuocere per 5 minuti, scolatelo conservando l’acqua e tritatelo. In una padella soffriggete l’aglio e il finocchietto. Aggiungete un mestolo della precedente acqua di cottura.
Cuocete gli spaghettini nell’acqua al sapore di finocchietto e scolateli al dente. Versate la pasta nella padella con il finocchietto, il peperoncino e i filetti di sgombro e lasciate insaporire mescolando il tutto delicatamente.
Aggiungete sale e mix Creola.
Servite decorando con finocchietto e peperoncino. Buon appetito e buon contest a tutti!
Jassssss sono troppo curiosa 🙂
non vedo l’ora!
Amica, tanto per tenerti aggiornata ti dico che ho pensato la ricetta. Ora devo solo trovare il tempo di farla 🙂
ciao Stefania, in effetti variazioni di pasta allo sgombro, col tonno o le sarde ce ne sono mille 🙂 ho visto che hai aggiunto la conserva di pomodoro, io li lascio sempre “in bianco”, proverò la variante.
grazie Marco, ps bellissimo blog!
mmm …. invitanti gli spaghettini complimanti
Belo il tuo blog, preparo allo stesso modo questa pasta con lo sgombro ti lascio il mio link ciao
http://coolchicstyleconfidential.blogspot.com/2010/05/food-express-spaghetti-con-sgombro.html
Catobleppa: li hai provati? voglio il tuo giudizio 🙂
Jas: sì certo, ah ah 😉
Juls: mi farebbe piacerissimo!
Via, guarda che bel potere hanno un piatto di spaghetti così semplici e deliziosi!
Grazie per la partecipazione, vedrò fi fare il possibile per partecipare al tuo!
Amica, parliamone, ma se tu fai le ricette più belle di tutte poi i partecipanti si intimidiscono ^_^
Io sto spremendo le meningi per decidere come usare le sardine 🙂
baci
che bella sonia! mi dispiace per la sfiga nera, ma concordo con te… a volte basta poco per essere felici!
Quasi quasi stasera provo questa pasta, gli ingredienti ce li ho tutti 😉