Ci siamo, siamo pronti a partire, destinazione Turchia!
Per 2 settimane sarò senza internet (forse), strumenti social, lavoro e passerò in modalità vacanza con infradito, borsa leggera (questo prima di entrare al Gran Bazar… all’uscita sarà tutto più difficile) e Loonely Planet alla mano! Finalmente!
La ricetta con cui vi saluto richiama volutamente l’Oriente (salmone a parte, l’agnello sarebbe stato meglio ma non mi piace) ed è stata realizzata per la partecipazione al contest dell’amica Claudia, che tra l’altro è la prima food blogger che ho conosciuto di persona… ed è una bellissima persona 🙂
Il piatto in questione è un burghul con salmone (avete presente quello che comprate compulsivamente ogni volta che passate dall’Ikea?) e salsa tzatziki. Vi tralascio i giri effettuati tra vicoli, supermercati orientali, negozi bio, negozi food chic e quant’altro per trovare il burghul.
Ingredienti burghul
- 80 grammi burghul
- 2 tea spoon di cumino
- olio d’oliva
- 2 pomodori
- 1 cetriolo piccolo
- 2 cipollotti
- prezzemolo
- 1/2 limone
Realizzazione
Tostate il burghul in una padella a fuoco medio per due-tre minuti mescolando. Trasferitelo in uno scodella e versateci sopra dell’acqua bollente fino a coprire il burghul di circa 5 centrimetri (il burghul gonfierà).
Lasciate in ammollo per dieci minuti. Scolate e in una nuova scodella unite cetriolo, pomodori, prezzemolo e cipollotti al burghul.
Mescolate olio, succo di limone ed aglio e unite la salsa ottenuta alla scodella con il cereale e le verdure.
A questo punto il vostro piatto è pronto, prendete un anello da pasta e create un tortino al quale andrete ad aggiungere lo spada e la salsa tzatziki come vedremo di seguito.
Ingredienti salmone
- 1 trancio di salmone (come dose ho preso la porzione Ikea)
- cumino
- vodka
Realizzazione
Macinate molto finemente un paio di cucchiaini di cumino (perfetto il macina pepe).
Mettete poco olio in un piatto, amalgamate il cumino. Adagiate i tranci di salmone nel piatto e girateli in modo che la marinatura li copra il più possibile. Lasciate insaporire per un quarto d’ora in frigo.
Ungete una padella, mettete il salmone e cuocetelo un po’ su entrambi i lati, una spruzzatina di vodka ed è pronto! Prelevate delle scaglie di salmone e posizionatelo sul tortino di burghul.
Coprite con la salsa tzatziki.
Ingredienti tzatziki
- 1 cetriolo
- 3 spicchi d’aglio
- 400 grammi yogurt greco
- aceto e olio, 2 cucchiai di entrambi
- aneto
- sale
Realizzazione
Per prima cosa lavate e grattugiate il cetriolo (con tutta la buccia) molto grossolanamente sul lato grosso della grattugia: ponetelo in un colino contenuto in una ciotola e fate scolare l’acqua di vegetazione per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario strizzate il cetriolo con il dorso di un cucchiaio. Nel frattempo tritate l’aglio finemente magari passandolo nel frullatore o pestandolo in un mortaio per ricavarne proprio una crema di aglio. Mettete lo yogurt in una terrina e mescolatelo con l’aglio e i cetrioli.
A questo punto versate alternatamente l’olio e l’aceto mescolando il tutto con una frusta o un cucchiaio. Per finire aggiustate di sale e aggiungete l’aneto tritato (ricetta di GialloZafferano.it).
Con questa ricetta partecipo al contest “Raccogliamo i cereali?”, sponsorizzato da Prometeo Urbino.
mamma mia che bontà questa ricetta!!! io adoro i piatti mediorientali.. 🙂 grazie della visita sul nostro blog. Ho visto che anche tu hai partecipato al concorso garofalo, siamo tutte in attesa.. 🙂
Bellissimo piatto, e bellissima foto 🙂
Terry avevi proprio ragione, che nostalgia di quei profumi!
Cenerentola: grazie per i complimenti, attendiamo la tua proposta con il burghul!
a presto
complimeti per il blog e la tua stupenda passione per la fotografia!! questo piatto mi ha molto incuriosita…ora devo solo andare alla ricerca del burghul!ciao ciao;)
Che bel piattino ben costruito e equilibrato, bel mix di aromi e sapori! 🙂
un preannuncio per i profumi che troverai in ferie!:)
buon divertimento!