Quando ho avuto tra le mani i Campotti, il nuovo formato del Pastificio dei Campi mi sono innamorata immediatamente di forma e packaging. Che ci volete fare, con un passato grafico, la mania delle confezioni e un po’ di geek-ttudine inside (termine che indica la cronica passione per ciò che è tecnologia) questo pastificio mi fa impazzire.
Lo sapete che inserendo il nome del prodotto e la data di scadenza potete tracciare qui l’origine della pasta prodotta a mano, rintracciabile dalla semina fino al confezionamento, tramite Google Earth.
Ma torniamo alla pasta: il nome Campotto viene dall’unione di Campi e 8, data la forma inusuale della pasta e lo stesso è stato creato con un sondaggio su Internet, non è grandioso (ecco che torna la geek-ttudine :-))!?
Ok la smetto e vi lascio alla ricetta. 🙂
Ingredienti (dose per 2 persone):
150 gr. Campotti
1 trancio di scorfano
polpa di pomodoro
aglio
prezzemolo
vino bianco
sale
olio
1 peperoncino secco
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela rosolare, nel mentre tagliate lo scorfano a piccoli pezzi e aggiungetelo alla cipolla. Aggiungete capperi, aglio e prezzemolo e fate sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino si è asciugato versate la polpa di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e il peperoncino tagliato e fate cuocere per circa 20 minuti.
A parte cuocete i Campotti in acqua bollente. Scolate e fate saltare in padella con il precedente sughetto. Servite in tavola con “scagliette” di scorfano come decorazione.
Ottima preparazione, ma anche la presentazione è stupenda. Il sughetto che hai pensato per questa pasta si presta benissimo, è assolutamente perfetto Sonia..
e la foto poi… 🙂
Felicissima di essere d’aiuto ma sopratutto di aver trovato una concittadina food blogger 🙂
mi sa che ci vedremo presto!
bacioni
ma grazie concittadina! 😀
finalmente ho trovato un’altra food blogger Ligure!
buona giornata…
intanto ordino…
Ciao a tutti/tutte!
Per coloro che cercano la Pasta dei Campi, trovate un elenco dei punti vendita qui: http://www.pastificiodeicampi.it/dove-comprare-la-pasta-dei-campi-in-italia.html
Tuttavia la nostra azienda è in attività solo da poco più di un anno, quindi la distribuzione non è organizzata al 100%. Se vi trovate in difficoltà nell’acquisto o non trovate i Campotti (che sono davvero appena nati) potete compilare questo form (http://www.pastificiodeicampi.it/acquisto-online.html) oppure chiamarci allo 081/8018430.
Vi anticipo cmq che entro fine anno sarà attivo anche l’e-commerce!
Un caro saluto, Mafaldina Dei Campi
ciao Sere,
sì sono di Lavagna ma lavoro e vivacchio a Genova 🙂
Allora sul loro sito c’è la form di richiesta prodotto, in attesa dello shop online
http://www.pastificiodeicampi.it/acquisto-online.html
comunque ho girato la richiesta anche a loro, appena ho news ti avviso!
ciao
che asina che sono … ma tu sei di Lavagna…beh, se ti va, dimmi dove li posso trovare questi bellissimi camp8i!:D
Devo assolutamente trovare questo formato di pasta. Ora cerco su internet un rivenditore a Genova e dintorni! E’ bellissima e si presta molto al sughetto che le hai assegnato!
Jas: sorry, ieri ero in quel di Rivalta Scrivia e ho visto il commento alla sera. E sì lo sapevo che l’avresti trovata… sei un vulcano in movimento tu altro che :-). TI chiamo /scrivo oggi!
Marco: grazie per il commento, al prossimo contest ti chiamo sicuramente! In bocca al lupo per domani
Sei veramente brava con la macchina fotografica complimenti, e anche con le ricette non sei male 🙂
Magari al prossimo contest partecipo, tu fammi un fischio .. Ciao
Sciocchina, tu sei già una delle mie foodblogger preferite 😛
Sentiamoci per la festa di Natale, anche se io sono in pieno panico tesi e non ho tempo di organizzare nemmeno me stessa 😀
In realtà scherzi a parte ho già in mente una location fighissima!!! 🙂
Ti chiamo stasera se non ti disturbo!
baci
j
ciao Mafaldina, un piacere anche per me, a presto!
Ps. niente giri in Liguria?
Stefania: mi sa che ho visto anch’io l’altra ricetta! Siamo telepatiche 🙂
Ho guardato sulle vendite all’estero ma niente dalle tue parti (c’è però lo shop online http://www.pastificiodeicampi.it/acquisto-online.html), devi assolutamente farti ambasciatrice dei buoni prodotti italiani 🙂
baci!
Sei il secondo blog oggi dove vedo questo strano formato di pasta.
La cerchero’, e mi piace poterla tracciare tramite Google Earth!!!
Evviva i campotti 🙂
Bella ricetta e belle foto, complimenti Sonia!
Sono molto contenta che la pasta ti piaccia e sono felice di averti incontrata al Salone del Gusto. A presto e buon appetito!