Ed ecco il primo post del 2011!
Qui dalla mia amata Valle d’Aosta vi lascio la ricetta dei tartufini al cioccolato e Earl Grey presa dal libro di Sigrid “Regali Golosi”.
Invece della canonica forma tondeggiante ho scelto una forma squadrata per meglio abbinarla alle scatoline nelle quali sono stati riposti e successivamente regalati ad amici, parenti e colleghi. Unica raccomandazione usare cioccolato e tea di ottima qualità, più sono buoni e migliori saranno i tartufini!
A qualcuno sono arrivati in forma più fashion (vedi sotto). 🙂
A presto e per chi è ancora in ferie, buone vacanze!
Ingredienti:
cioccolato fondente al 70% 330 gr.
panna fresca (liquida) 25 cl.
burro 1889 Fattorie Fiandino 50 gr.
Earl grey 1 cucchiaino abbondante (il mio viene direttamente dalla Turchia :-))
cacao in polvere
Preparazione:
Rompere il cioccolato a pezzettini e buttarlo in una ciotola capiente facendolo sciogliere a bagnomaria. Portare la panna a ebollizione, spegnere e aggiungere il tea. Coprire e lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare la panna, scaldarla di nuovo e versarla in 3 volte sul cioccolato. Mescolare bene fino a ottenere una ganache liscia e omogenea. Incorporare il burro a pezzettini a temperatura ambiente e lisciare bene. Mettere in frigorifero per un paio di ore o, meglio, una notte intera. Riprendere la ganache ormai soda, prelevarne dei cucchiaini, formare delle palline con le mani, o come nel mio caso dei quadrotti e passarli nel cacao. Rimettere al fresco fino al momento di servire.
Per le borsette ho versato la ganache direttamente nello stampino in silicone.
Foto scattate con iPhone4
grazie Jas!
Cey, mi piacciono un casino 🙂
Le borsette sono stupende *_*
Amica, complimenti, sembrano la cosa più deliziosa del mondo 🙂
baci baci