Prima della ricetta un messaggio, senza polemiche e senza giudizio, solo un numero per Genova: 45 500. Sms di aiuto.
Tempo fa a Genova ho partecipato a Slow Fish ed ho assistito ad un’interessante convegno che consigliava un consumo maggiore di pesci poveri e meno conosciuti. Questo per variare i consumi ed evitare l’impoverimento dei nostri mari.
Tra i pesci suggeriti il relatore ha parlato della sardina, pesce economico, dalla stagionalità annuale e dalla carne saporita. Un pesce che può essere fritto, arrostito, cotto in forno ed ottimo per salse ed involtini, un pesce estremamente versatile. Quella di seguito è una delle ricette pensata dai cuochi del convegno, ricetta che mi sono appuntata e ripromessa di provare al più presto (ed ovviamente sono passati mesi :-)).
Nel tortino ho utilizzato le sardine in olio d’oliva Angelo Parodi e la mia nuova pirofila 4 in 1 della Pirex e già che ci siamo approfitto per un memo, avete ancora 2 mesi di tempo per vincere 2 Kitchen Aid e tantissimi prodotti Angelo Parodi!
Avete già pensato alla ricetta per Impiatta E Scatta 2? No?!?!?! Cosa aspettate, partecipare è semplicissimo (clicca qui per il regolamento).
Ingredienti per 4 persone
4 scatolette di sardine sotto’olio Angelo Parodi
6 patate grandi (devono coprire il fondo della vostra pirofila)
Mollica di pane e pangrattato
Latte
Parmigiano Grattugiato
3 uova
Olio E.v.o.
Maggiorana
Sale e pepe
Realizzazione
Pelate le patate e tagliatele a fette. Disponete le patate nella pirofila e condite con olio e sale. Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180° e portate le patate a circa 10 minuti dalla cottura finale.
Nel mentre preparare una farcia con un paio di sardine tritate – pulite dalla lisca – e la mollica precedentemente ammollata nel latte, Parmigiano Reggiano grattugiato, uova, maggiorana e sale. Rendete l’impasto omogeneo e distribuitelo sulle patate quasi cotte. Terminate la vostra “torta” con un ultimo strato di sardine (metà sardina). Spolverate con il pangrattato e terminate la cottura – circa 15/20 minuti.
Ultima comunicazione per oggi: seguite il sito della manifestazione Forno Festival, oltre a trovare tantissime ricette avete anche la possibilità di vincere 5 forni e di partecipare a lezioni gratuite di cucina in moltissime scuole d’Italia.
ciao Regina,
certo che puoi sostituire con le sardine fresche. Elimini interiora, testa e lisca, le lavi e procedi nello stesso modo delle sardine sotto’olio.
buona giornata
ciao Veru,
qui non hai trovato info:
http://blog.angeloparodi.it/i-nostri-prodotti/
Grazie anche di cuore per il link!
ciao Ross, non vedo l’ora di leggere la tua ricetta, sono proprio curiosa 🙂
Per Genova, ti giuro, non riesco ad avere parole…
L’idea è accattivante e semplice. Suppongo sia possibile sostituire le sardine in scatola con quelle fresche. O no? E se no perchè?
Sto cercando in tutti i modi di reperire i prodotti Angelo Parodi ma nulla :/ Intanto metto la ricetta nel mio ricettario 😀
Su Genova dopo la paura e le recriminazioni è ora di aiutare per cui segnalo a te e a chi passa questo link utilissimo (IMHO):
http://www.dgmag.it/internet/alluvione-di-genova-numeri-e-informazioni-per-aiutare-la-popolazione-36522
Per Genova tutta la solidarietà possibile.
L’accaduto ancora prima delle immagini è…difficile trovare le parole…indescrivibile anche ciò che ha portato al disastro
Il contest, il tuo, è in agenda segnato in rosso. Stavolta non mi fugge.
Intanto, ti copio la ricetta.