Conoscete i british pie? I pie (pasticci) sono tortini di pasta frolla o brisè cotti in forno, il cui interno varia da ricetta a pub, potete trovarlo con formaggio e cipolla, patate carne e verdura, carne mista con Gravy (una salsa saporita ricavato dalla carne) o ancora i Pork Pies con un ripieno a base di maiale tritato finissimo con svariate spezie.
Il giorno in cui ho ricevuto e aperto l’ultimo pacco dell’anno dal mio oste preferito (il nostro primo anno di collaborazione, lacrimuccia di emozione :-)) con il Rosso di Montepulciano Dogana DOC 2007 della Fattoria Palazzo Vecchio, ho deciso che sarebbe stato abbinato ad una ricetta inglese… e cosa c’è di più inglese di un pie?
Quindi addizionando vino + clima freddino + libro di Gordon Ramsay’s, Great British Pub Food = voglia di provare a fare uno di questi tortini… e devo dire che ne sono soddisfatta!
Ingredienti per 2 tortini (4 persone)
- 1 confezione di pasta sfoglia (solo per il motivo che ne avevo una confezione in scadenza nel frigo, altrimenti usate la frolla o la brisè)
- brodo di pollo
- metà petto di pollo, circa 250 g.
- 100 g. di funghi porcini (ne avevo alcuni nel congelatore raccolti da mio papà) o champignon
- 1 porro
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di panna
- 80 g. di Emmental
- farina, burro
- sale e pepe
Realizzazione
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene dei quadrati di 4/5 cm di lato con cui foderare gli stampini precedentemente unti con il burro.
Cuocete il pollo nel brodo bollente per circa 15 minuti, poi sgocciolatelo e sfilacciatelo. Affetate i funghi e tagliate i porri a rondelle sottili, tritate l’aglio.
Sciogliete un cucchiaio di burro in padella e rosolate il porro e l’aglio, poi i funghi e cuocete a fiamma media.
Aggiungete un cucchiaio di farina, mescolate e successivamente la panna e il formaggio. Mescolate e aggiungete il pollo sfilacciato. Salate e pepate. Mettete il composto negli stampini e ricoprite sigillando il tortino con i quadrotti di sfoglia e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Io ho adorato quel Montepulciano. Certo non avevo la tua straordinaria pie …
Marzia in effetti sembra che ci diamo il cambio 🙂
Buona vacanza, divertimento, buona incetta di pie e tanto shopping :-))
un abbraccio
sonia
Chiara bentornata, ho letto ora il tuo sms e ho visto anche il commento!
non è stato un buon viaggio quindi?
il tortino e il vino son finiti da mo… :-)))
Oh ma son venuta su e sta tortina dov’era? 😀
io adoro le pie.. very british!! adoro la shepard, con l’agnello.. ne faro incetta da settimana prossima!! il tuo porri e funghi lo trovo perfetto.. certo non so se sarà cosi facile trovare un rosso cosi a londra!!
buon ritorno a te, e buona partenza a me! 🙂
ciao Tery grazie 🙂
Buono buono e perfetto per il clima attuale (almeno qui a Londra), ma mi dicono che il freddo è arrivato anche lì….
mercoledì torno e lo scopro .-)
un bacione
Ma che meraviglia questo pie!!! E’ invitantissimo!!!