Ebbene sì, dalle menti diaboliche di Andrea e Mirco, con la collaborazione di Rossella e il Consorzio “Il Gusto di Ferrara” nasce un nuovo contest che parla di mosto cotto (o saba o sapa o anche vin cotto).
Che cos’è il mosto cotto?
Gli organizzatori ce lo descrivono così: “…fin dall’epoca rinascimentale è testimoniata la produzione di “mosto cotto”, una sorta di sciroppo di colore bruno, a causa della percentuale di caramello che si forma durante la cottura, che di solito avveniva in paioli di rame e a fuoco diretto.
La produzione di “mosto cotto” è legata indissolubilmente alla tradizione popolare, dalla quale ha addirittura tratto storie e romanzi, come nel caso de “La neve nel bicchiere” di Nerino Rossi, reso celebre dall’omonimo film di Florestano Vancini…”
Ricordo di averlo provato per la prima volta qualche anno fa presso un produttore di vino emiliano e sono molto curiosa di provarlo nuovamente e spero (SPERO! :-)), con maggiore consapevolezza, di riuscire a “trasformarlo” in una ricetta interessante.
Questa è la mia sfida e voi parteciperete?
Per iscrivervi vi rimando ai link sopra degli organizzatori (cliccare sui nomi).
ciao Mirco,
non vedo veramente l’ora di provarlo, spero di riuscire a crearne qualcosa all’altezza!
Quando arriva, quando arriva :)))
Grazie Sonia, sempre gentilissima! sono proprio curioso di come gestirete questo prodotto così particolare soprattutto per quanto riguarda le consistenze…
A presto!
Mirco
Andrea più di così divento una stalker verso le altre food blogger 😉
ciao Marzia,
con quel trio alla guida non posso e non voglio mancare 🙂
E poi sono curiosissima di provare la Saba di Mirco e vedere quel che riesco a fare!
buon lavoro dunque
un bacione
c’è ancora posto, fate pubblicità 🙂
uhhh che bello ci sei anche tu?? 🙂