Oggi è Shrove Tuesday conosciuto anche come Pancake Day, Pancake Tuesday e martedì grasso. Il termine è usato in UK e negli altri paesi del Commonwealth per il giorno precedente al Mercoledì delle Ceneri, il primo giorno della stagione di digiuno e preghiera chiamato Quaresima.
Era considerata l’ultima festa con ingredienti come zuccheri, grassi e uova, il cui consumo è tradizionalmente limitata durante il digiuno rituale associato alla Quaresima.
Vari eventi sono organizzati durante il Pancake Day nelle scuole e dalle charity: la più famosa sembra essere la “pancake race”, dove ciascun partecipante porta un pancake in padella. Tutti i corridori devono gettare i loro pancake mentre corrono e catturarli nella padella. Questo evento si dice abbia avuto origine ad Olney, in Inghilterra, nel 1444, quando una casalinga preparava le frittelle e ha sentito le campane di San Pietro e Chiesa di San Paolo suonare. Desideroso di arrivare in chiesa, scappò di casa ancora in mano la padella completo di pancake, e con ancora indosso il grembiule.
Ogni anno per il Pancake Day squadre di parlamentari, politici e giornalisti prendono parte alla Parliamentary Pancake Race.
Corrono intorno ai Victoria Tower Gardens e Millbank. L’evento raccoglie fondi per beneficenza.
Fonti varie. Seconda foto by Daily mail.
uh vedo ora 🙁
questo ti va bene
http://www.nelpaesedellestoviglie.com/archives/2012/03/15/pancake-al-farro-con-lamponi/
baciotto
si belle le foto e tutto ma la ricetta? così li provo anche io 🙂
ciao Fra, a me mancano le chiacchere!!!
Il prossimo anno mi fiondo a vedere la corsa, anzi mo mi iscrivo… se mi prendono 🙂
qua è un diluvio di dolci fritti, divertenti le corse con la padella!!! 😀