English recipe below.
- pasta frolla
- 1 cipolla rossa
- olio d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- foglie di timo tritate
- formaggio fresco di bufala (il nuovo Caprì di Bufala Mauri, cremoso e dolce dal sapore di latte, provato sia a crudo in insalata che cotto e delizioso in entrambi i casi :-)) oppure il più famoso Caprì di capra
Realizzazione
Scaldate il forno a 200C°. Prendete 4 stampi da crostatine, circa 5 cm di diametro e stendete la base di pasta frolla. Dopo aver steso la frolla nella forme anti-aderenti fai dei buchetti in superficie con una forchetta e mettete sopra un foglio di carta forno, versate dei fagioli secchi qualsiasi (o ceci), devono coprire tutta la frolla senza esagerare, un solo strato di fagioli e mettete in forno per circa 10 minuti o fino a quando la pasta inizia ad imbiondire, sollevare la pergamena e cuocere per altri 5 minuti o finché la pasta è croccante e cotta.
Nel frattempo, affettare la cipolla rossa a rondelle. Scaldare l’olio in una padella grande e con attenzione cuocete le fette, senza romperle, su entrambi i lati fino a che non cominciano ad ammorbidirsi, circa 15 minuti in totale. Aggiungere il timo e l’aceto balsamico e fate cuocere ancora un paio di minuti.
Mettere la cipolla “caramellata” nella crostatina e un paio di fettine di formaggio di bufala sopra la cipolla al centro.
Cuocete in forno fino a quando il formaggio di capra abbrostolisce. Servite con una spolverata di timo sul formaggio.
Il vostro aperitivo con la Bella Estate è pronto. 🙂
Ed ecco la copertina del libro, non è bellissima?
Ed ecco le altre ricette del contest:
Diario di una passione, Cucina senza senza, paneburroemarmellata, julskitchen, l’appetitovienleggendo, fiordifrolla, peperoniepatate, scorzadarancia, verdecardamomo, traveltotaste, shakeandbake, dolciagogo, ecocucina, ticucinocosi, cookingplanner, streghettaincucina, untoccodizenzero, mytasteforfood, lacuochinasopraffina, symposionfoodies, gattoghiotto, profumincucina, pentoledicristallo, latartemaison, spadelliamoinsieme, laromadelcaffe, fiordivanilla, corradot, simonaskitchen, io…così come sono.., ilcucchiaiodoro, singerfood.
Buffalo’s Cheese and Caramelised Onion Tarts
- shortcrust pastry
- 1 red onions
- olive oil
- 1 tbsp balsamic vinegar
- chopped thyme leaves
- buffalo’s cheese
Heat the oven to 200C/fan 180C/gas 6. Line 4 tart tins (about 5 cm across) with pastry and prick the bases. Line with parchment and baking beans and bake for 10 minutes or until the pastry starts to brown, lift out the parchment and bake for another 5 minutes or until the pastry is crisp, dried and cooked.
Meanwhile, slice the red onion thickly. Heat a little oil in a large frying pan and carefully fry the slices, without breaking them, on each side until they start to soften, about 15 minutes in total. Add the balsamic and thyme and bubble together.
Lift a slice of onion into each tart and put two slices of buffalo’s cheese on top.
Bake until the goat’s cheese begins to bubble and brown a little. Serve with a sprinkling of thyme over the cheese.
Sandrina ti capisco, pure su di me
Infatti stasera vado di caprino :-))
uh che fame, Soniaaaaaaa!! adoro adoro adoro :))
Ho un caprì classico in frigo, la capra ha un grande potere su di me :*)
Hmm, devo dire che tra tutte le ricette per questo contest questa e’ una di quelle che mi piace di piu’… con il formaggio golosetto sopra le cipolle, slurp slurp. Brava davvero, peccato che il Moscato e’ finito senno’ ci pensavo per stasera…
Giulia ohh mamma!!!!!
Che bello leggerti qui, grazie della visita 🙂
Cey cipollofila mi fa morire, mi piacciono un casino tutti gli aggettivi che tiri fuori ogni volta dal cappello 🙂
Ciao Rossella!
felice di tentarti, merita 🙂
E domani arrivo con la Saba, spero di convincerti pure con quella :-)))
un bacione
Ussantocielo che meraviglia *_* Complimenti !!!!!
(e me la segno subito subito)
Sono cipollofila ma quel pezzetto di formaggio sopra fa venire una gola, sarà che è quasi mezzogiorno ma vorrei entrare nel monitor.
Moscato salato, mi stai convincendo tra la ricetta e le foto hai creato curiosità ed acquolina in bocca