English Version below
La Chermoula è un tipo di marinatura che si usa nella cucina algerina, marocchina e tunisina. Di solito è usato per insaporire pesce o carne, ma è eccellente anche sulle verdure.
Spesso fatta di una miscela di erbe, olio, succo di limone, limoni in salamoia, aglio, cumino e sale, può anche includere la cipolla, coriandolo fresco, terreno peperoncino, pepe nero, o zafferano.
Ci sono molte ricette diverse che utilizzano diverse spezie, la versione marocchina comprende prezzemolo secco, cumino, paprica, sale e pepe ed è l’originale condimento per grigliate di carne e pesce della cucina marocchina.
La ricetta di oggi è un indizio del prossimo viaggio, in partenza venerdì… chi indovina per dove? 🙂
P.s. Non dimenticate il giveaway con Pyrex potete partecipare fino a giovedì sera.
Ingredienti
2 melanzane di media
sale marino
Per la chermoula
3 spicchi d’aglio, tritate grossolanamente
1 cucchiaino di cumino macinato
coriandolo macinato
1 cucchiaino di paprika dolce
3 cucchiai di succo di limone
foglie di coriandolo fresco, più extra per guarnire
pepe macinato
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Realizzazione
1. Tagliare le melanzane in fette spesse 1 cm. Cospargete con il sale, mettetele in un colino a sgocciolare per 40 minuti.
2. Nel frattempo, fare la chermoula. Mischiare l’aglio, le spezie, il succo di limone, le erbe aromatiche e 4 cucchiai di olio in una piccola ciotola. Condire con sale e pepe macinati sul momento.
3. Preriscaldare il forno a 180 ° C -o utilizzare il barbecue, come ho fatto io:-). Mettere le melanzane su una teglia e spennellare con l’olio. Cuocere nella modalità grill per 5-6 minuti per lato o fino a doratura.
4. Mettere le fette di melanzane su un piatto da portata, condire con la chermoula e cospargere con le foglie di coriandolo per guarnire. (io non l’ho fatto perchè detesto il coriandolo :-))
La ricetta è inspirata da Sainsbury’s magazine, la descrizione della Chermoula da Wikipedia.
istantanee dal barbecue 🙂
English Version
Chermoula is a marinade used in Algerian, Moroccan and Tunisian cooking. It is usually used to flavor fish or meat, but it can be used on vegetables.
Chermoula is often made of a mixture of herbs, oil, lemon juice, pickled lemons, garlic, cumin, and salt. It may also include onion, fresh coriander, ground chili peppers, black pepper, or saffron.
There are many different recipes that use different spices, the Moroccan version comprises dried parsley, cumin, paprika and salt and pepper. It is the original seasoning for grilling meat and fish in Moroccan cuisine.
Ingredients
2 medium aubergines
sea salt
For the chermoula
3 garlic cloves, roughly chopped
1 tsp ground cumin
ground coriander
1 tsp sweet paprika
3 tbsp lemon juice
fresh coriander leaves, plus extra to garnish
ground pepper
6 tbsp extra-virgin olive oil
Method
1. Cut the aubergines lengthways into 1cm-thick slices. Sprinkle with salt, layer in a colander and set aside to drain for 40 minutes.
2. Meanwhile, make the chermoula. whisk the garlic, spices, lemon juice, herbs and 4 tablespoons of oil in a small bowl. Season with salt and pepper and set aside.
3. Preheat the oven to 180°C (or use the BBQ as I’ve done :-)). Put the aubergines on a baking tray, brush with oil and barbecue for 5-6 minutes each side, until golden.
4. Place the aubergine slices on a serving dish, drizzle with the chermoula and sprinkle with the coriander leaves to garnish.
ciao Federica, grazie per essere passata!
Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)))
io felice!
saro’ ripetitiva ma non vedo l’ora di partire e vedere la Medina, il mercato, provare le tajine….tutto 🙂
Come ti invidio questo viaggetto..
Not Only Sugar
Che bella Marrakesh!!!!!!!!!!!!!!!
favoloso quel libro! e si, ci hai preso in pieno, parto venerdì per Marrakesh, ci credi che conto le ore?
Marocco?
Ma lo dico solo perché mi attira molto. Un po’ come le tue melanzane. Da quando ho Jerusalem di Ottolenghi in giro per casa i piatto così mi fanno viaggiare con la mente.