Uno dei miei momenti preferiti dell’anno, Halloween, sta arrivando e la mia board di Pinterest è ormai zucca tematica.
Qualche giorno fa si commentava su Instagram con La Cuochina che prima di trasferirci in Uk nessuna delle due si filava la zucca e adesso ne siamo “ossessionate”… sarà un segno che stiamo diventando un po’ British? 🙂 D’altronde qui ogni negozio è un tripudio di zucche multicolore ed è diffile resistere!
Ingredienti per 4
- 500 g di zucca (nel mio caso Butternut squash)
- 250 g di cicerchie (tenute a bagno per almeno 12 ore)
- 4 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 1.5 lt di brodo vegetale
- un cucchiaino di timo
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Realizzazione
Fate soffriggere 2 spicchi di aglio e la cipolla in una pentola di ghisa – permette lunghe cotture – con un po’ di olio. Preparate a parte il brodo vegetale.
Quando il soffritto è pronto aggiungete le cicerchie in pentola e coprite con il brodo, facendo cuocere il tutto a fuoco lento.
Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini piccoli. Tritate i restanti due spicchi di aglio e soffriggeteli in una padella con 2 cucchiai di olio, il timo tritato e la zucca; abbassate la fiamma e cuocete, per 10 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la zucca nella pentola con le cicerchie e fate cuocere per altri 30 minuti circa. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Quando la zucca e le cicerchie sono cotte, siete pronte per addobbare la casa con zucche e ragnatele. 😉
Post in collaborazione con Le Creuset.