Quante volte mangio perché annoiata? O sgranocchio davanti alla tv/computer nervosamente?
Mangiare è una delle attività su cui sfoghiamo i nostri sentimenti. Se l’umore è down probabilmente andremo in cerca di patatine e cioccolato per consolarci.
Un’attitudine mortale, sia per il fisico che per l’umore. Se un pezzetto di cioccolato può effettivamente dare la felicità, l’intera tavoletta vi farà star bene per i successivi 10 minuti, passati questi, diventerete una iena con voi stesse per aver esagerato. O almeno così, è come mi sento io dopo.
Per questo ho fatto una lista degli snack antistress “buoni” e la condivido qui, magari può essere utile anche a voi
- sedano spalmato di burro di mandorle (o noccioline) e uvetta – lo so sembra strano ma funziona
- energy bites. Quelle palline che vendono a carissimo prezzo nei negozi tipo Naturasi. Potete farle anche voi a casa mescolando 1/2 tazza di datteri sminuzzati,1/2 tazza di burro tipo mandorle o noccioline e 1/2 tazza di avena. Per 12/14 palline.
- tisana o tè verde. La camomilla calma l’ansia, mentre il tè verde contiene aminoacidi che tranquillizzano
- il famoso PB&B americano, ovvero burro di noccioline e banana su una fetta di pane tostato. Un comfort food calmante.
- mandorle ricoperte di cioccolato fondente. Mangiare una ventina di mandorle al giorno riduce lo stress ormonale.
- bastoncini di verdura come sedano o carota con salsa come guacamole o hummus; vi aiuteranno a sentirvi sazi più a lungo
- un bicchiere di yogurt, granola e frutta fresca, aiuta a rilasciare quelle sostanze del corpo che vi fanno stare bene e sorridere 🙂
- un bicchiere d’acqua con fette di frutta fresca. I sintomi della disidratazione* possono essere scambiati per fame e per chi ha difficoltà a bere, aggiungere della frutta per aromatizzare l’acqua e’ un’ottima soluzione
- i mix di frutta secca aiutano il corpo a combattere lo stress. Se volete renderlo più godurioso potete aggiungere frutta disidratata e pezzettini di cioccolato amaro.
- ceci tostati, qui la ricetta. Uno snack semplice e senza sensi di colpa. Prendere dei ceci già cotti, metterli in una teglia e conditeli con sale e spezie a piacere (curry, cumino, paprika, erbe aromatiche… potete scegliere quello che più vi piace). Passateli in forno per 30 minuti o fino a quando sono perfettamente tostati.
* disidratazione in senso figurato
Photo: Anna Shepulova
ciao Alice, benvenuta nel gruppo 🙂
ho lo stesso problema con la frutta secca e quella disidratata e risolvo solo cosi: o compro i sacchettini monoporzione, qui in UK ne vendono tantissimi http://www.urbanfruit.co.uk/what-we-make/magnificent-mango , ma e’ abbastanza costoso oppure compro un pacco famiglia e mi costringo a portare con me delle scatoline monodose, se porto il pacco intero lo finisco in una giornata 😀
Mangiatrice da fame nervosa a rapporto!
Io non riesco a trovar soddisfazione (appunto, mica si parla di sazietà) in frutta, verdura o tisane; le uniche cose che funzionano sono proprio le altre del tuo elenco: carote con hummus, banana con burro d’arachidi o frutta secca, fetta di pane con burro d’arachidi o qualche fettina di avocado.
Il problema è che la frutta secca la butto giù come se fosse aria 😀
Alice