Nonostante il calendario dica che siamo quasi in primavera, è tornata la neve e con essa la voglia di una zuppa che scaldi l’anima e il corpo. Ho scoperto recentemente l’abbinamento carote-zenzero, nonostante sia la mia combo preferita per i succhi, che ha dato origine ad una zuppa sana e a basso contenuto di grassi.
Nota: le dosi sotto sono per 6-8 porzioni, la mia pentola ha una capienza di 4.2 L. Se volete potete dimezzare tutte le dosi ma mantenete 400g di ceci.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cipolle grandi tritate
- 4 cucchiai zenzero grattugiato grossolanamente
- 4 spicchi d’aglio, affettati
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1.5 l di brodo vegetale
- 800g di carote (preferibilmente bio), affettate
- 400g ceci già cotti
Realizzazione
Scaldare l’olio in una pentola, aggiungere cipolla, zenzero e aglio e cuocere per 5 minuti fino a quando la cipolla inizia ad ammorbidirsi. Incorporare la noce moscata e cuocere per un altro minuto.
Versare il brodo nella pentola, aggiungere le carote e i ceci, quindi coprire e cuocere per circa un’ora o fino a quando le carote sono tenere.
Con un frullatore a immersione o in un robot da cucina frullare la zuppa riducendola in crema. Servire con una spolverata di noce moscata e per un piatto ancora più completo dal punto di vista nutrizionale, aggiungere delle scaglie di mandorla.
Post in collaborazione con Le Creuset.