Non lo pensavo possibile, ma gli inglesi mi hanno insegnato a mangiare salato a colazione. Nei vari Pret o Starbucks al fianco del porridge troverete il sandwich uova e bacon, quello con la salsiccia e quello con l’insalata di uova.
Non mangiando molta carne non considero le prime due opzioni, ma l’ultima è deliziosa, se non fosse che è pieno di maionese e quindi non proprio sana.
Navigando sul web ho trovato questa variante che sostituisce la maionese con una crema di avocado e che permette di fare il pieno di gusto, grassi sani e proteine. Si può mangiare al cucchiaio o metterla su una fetta di pane ed è adatta sia per la colazione che per il pranzo. A colazione abbinatela ad un tè verde, nel mio caso un Sencha cinese molto minerale, che tra l’altro è un’ottima fonte di manganese, potassio e fluoro.
P.S. se la consumate a inizio giornata, magari evitate la cipolla 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 3 piccole o 2 uova grandi sode, tritate
- 1 avocado maturo grande, senza buccia e osso
- ¼ cipolla rossa tritata – evitare se preparate il panino per colazione
- il succo di mezzo lime
- sale e pepe nero
- ½ cucchiaio di prezzemolo, aneto o erba cipollina (facoltativo e da evitare se preparate il panino per colazione)
- 8 fette di pane integrale tagliate sottili
Realizzazione
In una ciotola schiacciare l’avocado fino a ridurlo in poltiglia. Aggiungere la cipolla, il succo di lime, prezzemolo (aneto o erba cipollina) e infine aggiungere le uova. Mescolare e combinare il tutto. Condire con sale e pepe.
Potete tostare il pane nel tostapane oppure lasciarlo fresco. Con un cucchiaio distribuite l’insalata sopra 1 fetta di pane e chiudete il sandwich con una seconda fetta.
Post in collaborazione con Le Creuset.