I ceci sono un’ottima fonte di fibre, proteine e ferro, sono perfetti per mantenerci sazi più a lungo e rafforzano il sistema immunitario.
Questa ricetta fa parte di un menu realizzato per la fattoria Il Palagiaccio, ho studiato due ricette che fossero buone e salutari per un picnic con gli amici:
come antipasto abbiamo l’insalata qui sotto e come primo piatto la frittata che trovate qui (e che sì, volendo è ottima come colazione proteica :-))
Ingredienti – dosi per 4 come antipasto/contorno o 2 come pasto principale
- 1/2 cipolla rossa piccola, tagliata a fettine sottili
- 1 melanzana grande, tagliate a metà longitudinalmente e tagliata a fette sottili
- olio extravergine d’oliva
- il succo di 1 limone
- 1x 400g lattina di ceci già cotti, sciacquati e scolati
- 2 pomodori freschi grandi o una manciata di pomodorini ciliegino, fatti a cubetti
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio di aglio
- sale, pepe e 1 cucchiaino di pepe di Cayenna (o peperoncino)
- Gran Mugello
Realizzazione
Coprire la cipolla con l’acqua e cubetti di ghiaccio e metterla da parte per un’ora – questo accorgimento rende la cipolla più digeribile e l’odore meno pungente quando mangiata cruda.
Preparare una vinaigrette con olio, succo di limone e spicchio d’aglio schiacciato.
Successivamente preparare la melanzana. Stendere le fette su una teglia da forno e spennellare con oliva d’oliva. Mettere sotto il grill per 5 minuti, quindi tirarle fuori e spennellarle nuovamente con abbondante vinaigrette. Rimettere sotto il grill fino a quando cotte e poi mettere da parte in una ciotola capiente.
Sulla stessa teglia da forno spargere i ceci e grigliarli fino a quando dorati. Aggiungere i ceci alla ciotola con le melanzane.
Aggiungere pomodori e le fette di cipolla rossa scolate nella ciotola e condire il tutto con abbondante prezzemolo, olio, pepe di Cayenna (o peperoncino), sale e pepe e mescolare bene. Aggiungere il Gran Mugello a scaglie e servire l’insalata ancora tiepida.