Ho scoperto quest’insalata deliziosa quando vivevo in California, dove continua ad essere una tendenza nel panorama della ristorazione di Los Angeles, ed è subito diventata uno dei miei piatti preferiti.
Il Poke – pronuncia Poh-keh – è una ricetta tradizionale hawaiana a base di pesce.
Cubetti di pesce crudo, quali tonno ahi, salmone o polpo, vengono marinati nella salsa di soia e serviti con verdure e riso.
La ricetta tradizionale vede l’uso del pesce crudo, ma non avendo una pescheria vicina aperta di domenica, e per semplificare, ho preferito cuocere il salmone comprato al supermercato in forno.
Note nutrizionali
Una ciotola piena di verdure, pesce e riso non può che essere il pranzo perfetto.
I Semi di Sesamo rappresentano un’importante fonte di fibre, proteine e magnesio, alleato prezioso contro la stanchezza.
L’Alga Nori è ricca di fibre, ha un alto contenuto di ferro, essenziale per il mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e potassio, prezioso alleato della pressione sanguigna.
Gli edamame sono ricchi di vitamina C, E, di magnesio, potassio e sono un’ottima fonte di proteine.
Poke di Salmone Con Avocado
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 2 filetti di salmone, tagliati a cubetti (il peso era 270g)
- 2-3 cipollotti, tagliati a rondelle sottili
- 1 avocado maturo
- riso da sushi cotto secondo istruzioni, a temperatura ambiente
- 1 alga nori per sushi, tagliata a striscioline sottili
- 80g di edamame (fagioli di soia), cotti (4-5 minuti di cottura massimo)
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiaino di aceto di vino di riso (mirin)
- 1 cucchiaino di semi di sesamo bio, più una manciata per guarnire
Note
Potete usare anche altri tipi di alghe, ad esempio la dulse, ma la nori è la più diffusa e grazie al suo gusto delicato è tollerata anche da chi non è avvezzo al sapore “marino”.
Al posto del riso da sushi potete usare farro perlato, cous cous, quinoa, insomma qualunque cereale a vostro gusto.
Il riso da sushi e l’aceto di riso si trovano nei negozi di alimentari etnici, ma si trovano facilmente anche nei supermercati più grandi.
REALIZZAZIONE
Sbattere insieme un cucchiaio di salsa di soia e uno di aceto in una terrina. Aggiungere il salmone a cubetti e mescolare delicatamente per condire. Lasciate marinare per 5 minuti, dopodiché cuocere il salmone nel forno già caldo per circa 20 minuti.
Nel frattempo, tagliare a cubetti l’avocado (i cubetti devono essere di dimensioni simili al salmone). Aggiungere l’avocado, gli edamame e i cipollotti nella terrina e condire il tutto con 2 cucchiai di salsa di soia, 2 di aceto e i semi di sesamo.
Infine aggiungere il salmone cotto alle verdure e mescolare delicatamente.
Per servire, mettere un pugno di riso in una ciotola, aggiungere il salmone con le verdure, l’alga e cospargere con i rimanenti semi di sesamo.
PINTEREST ⬇️⬇️⬇️
Ricetta in collaborazione con Nuova Terra.
ciao Ely!
a me piace in entrambi i modi, ma cosī é decisamente piú semplice da preparare a casa 🙂
un abbraccio a te
Oh mi piace da morire e con il salmone leggermente cotto ancora di più!!!! Buona giornata
io lo adoro, in California era semplicissimo da trovare, qui a Londra faccio piú fatica quindi ho deciso di iniziare a prepararlo a casa 🙂
Fammi sapere cosa ne pensi
Mi sono appena innamorata di questo piatto, non lo conoscevo e ora non vedo l’ora di provarlo a fare in casa. A presto LA