Le huevos rancheros sono un piatto di origine messicana, che si può mangiare sia a colazione che a pranzo e che personalmente adoro. Facile direte voi, adoro qualunque piatto a base uova. 😀
Ho alleggerito la versione tradizionale, cercando di rendere il piatto più sano ed equilibrato, ma sempre gustosissimo grazie alla presenza delle numerose spezie. Spero che vi piaccia, fatemi sapere cosa ne pensate e se lo avevate mai provato prima.
Note
- se vi manca il carboidrato, accompagnatele a delle tortillas di mais :-)
- la padella che ho usato è Le Creuset, una delle mie preferite perchè eccellente nella distribuzione e nella ritenzione del calore. Inoltre essendo completamente in ghisa, può andare direttamente in forno.
- avevo alcuni spinaci da far fuori nel frigo e li ho aggiunti in padella insieme al pomodoro, varianti sono ben accette 🙂
Ecco i passaggi per preparare gli huevos rancheros.
Huevos rancheros
INGREDIENTI per 2-3 persone
Realizzazione
Per preparare l’avocado, mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, condire a piacere, coprire e mettere da parte mentre si preparano i fagioli.
Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio e far rosolare con la cipolla e l’aglio fino a quando diventano morbidi. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere per 5-10 minuti, o finché i pomodori assumono una consistenza densa. Regolare di sale e pepe – se occorre regolare anche cumino e paprika. Fare tre spazi rotondi nella padella e rompere un uovo in ciascuno di essi. Continuare a cuocere per 3-4 minuti a pentola coperta, fino a quando, i bianchi sono fermi.
Togliere dal fuoco, aggiungere l’avocado e servire subito.
Post in collaborazione con Le Creuset.
PINTEREST ⬇️⬇️⬇️