La Spiral Tart è un must di Instagram, bellissima da vedere, stupirà i vostri ospiti e anche i vostri social. 🙂
Ci vuole pazienza nel taglio e nell’arrotolamento e sarò onesta, per me che sono una persona sbrigativa è stata una bella scommessa, ma il risultato vi ripagherà della fatica.
Per esigenze di presentazione durante il pranzo ho usato dei padellini monoporzione che possono andare direttamente dal forno alla tavola, ma potete usare il classico stampo da quiche, in quel caso saltate il passaggio del taglio della pasta.
Spiral tart: la torta salata con spirale di verdure
Ingredienti – 5 padellini di 11cm
1 Pasta Brisée
250g ricotta fresca
un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 carote
2 zucchine
timo, sale, pepe, noce moscata e olio evo
Realizzazione
Lavare le verdure e affettarle a strisce sottili utilizzando un coltello affilato o una mandolina. È importante che le strisce di verdure abbiano più o meno la stessa altezza, renderà molto più semplice l’assemblaggio della spirale.
Stendere la brisée, tagliare dei dischi di pasta di circa 14cm e metterli nei padellini.
In una ciotola unire la ricotta con il Parmigiano grattugiato, condire con sale, pepe, timo, noce moscata e mescolare bene. Distribuire il composto in modo omogeneo sulla brisée.
Per fare la spirale
Condire le strisce di verdura con sale, pepe e olio. Arrotolare una striscia di carota in un rotolo molto stretto, poi continuare alternando le verdure sulla base di ricotta fino a coprirne tutta la superficie. Otterrete una spirale colorata.
Coprire i padellini con della carta stagnola, per evitare che le verdure brucino e infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Buon appetito!