L’estate è ormai dietro l’angolo, siete rientrati al lavoro e vi mancano le colazioni lente e le sere passate in spiaggia?
A me decisamente. Considerato poi che Londra mi ha accolto con 20 gradi, pioggia e cielo grigio mi sento ufficialmente depressa. 😀
Per mantenere ancora un po’ il sapore dell’estate, almeno in tavola, domenica ho preparato questa insalata a sbattimento zero e bonus, sotto le 500 calorie, così non perdiamo la linea acquistata in estate.
La vostra linea, perchè in 10 giorni in Italia io ho preso 3 kg!!!
Maledizione a me e ai mille aperitivi sulla spiaggia!
Ma torniamo alla ricetta, non c’è davvero niente di complicato in questa proposta. Un’insalata semplice e gradevole che, a differenza della maggior parte delle insalate di patate, non contiene alcuna maionese, ma è condita con olio extravergine di oliva e succo di limone appena spremuto.
Un piatto che mi ricorda tantissimo Creta, vuoi anche perchè l’olio che ho usato viene proprio dall’isola 🙂
Se vuoi leggere di più su quest’isola greca e su cosa mangiare e cosa vedere a Creta, qui trovi i miei racconti.
E se stai cercando altre opzioni light qui ci sono le altre ricette sotto le 500 calorie:
- Pranzo sano: insalata con broccoli, uova bollite, acciughe e peperoncini
- Pranzo sano: Insalata greca di patate con condimento al limone
- Ricette Healthy
Pranzo sano: Insalata di patate alla greca
Ingredienti per 2 persone
- 1 sacchetto di patate Jersey – circa 450g o altre patate gialle piccole
- 1/2 cipolla rossa
- 3-4 cucchiai di capperi o in alternativa delle olive nere greche
- mezzo pacchetto di formaggio feta, a cubetti
- Manciata di prezzemolo fresco, finemente tritato
- Manciata di origano essiccato
- Succo di mezzo limone o a piacere
- Sale e pepe nero macinato fresco
- Olio extravergine d’oliva
NOTA sulle patate Jersey
La patata Jersey è un famoso ortaggio britannico. Ogni anno durante la sua stagione (da Pasqua a giugno) si può trovare facilmente nella maggior parte dei supermercati inglesi e viene regolarmente elogiata dai grandi chef come la migliore qualità di patate. Sono piccole patate la cui forma ricorda quella dei reni, e la loro buccia è fragile, sottile e si asporta facilmente. La consistenza è solida e compatta ed il gusto fragrante e genuino, quasi terroso.
Realizzazione
Sbucciate le patate e tagliatele in quarti. Riempire una pentola con acqua fresca, aggiungere le patate, un pizzico di sale e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco e cuocere fino a quando le patate diventano tenere. Non cuocere troppo o si trasformeranno in poltiglia!
Scolare le patate e lasciarle raffreddare leggermente. Trasferire le patate in una ciotola.
Spargere i capperi e la feta sulle patate. Cospargere con il prezzemolo tritato e l’origano e condire con sale e pepe nero macinato fresco.
Usa una mandolina o un coltello molto affilato per tagliare la cipolla il più sottile possibile. Aggiungere le cipolle all’insalata.
Spremi il limone sopra l’insalata e condisci con abbondante olio d’oliva. Servire immediatamente in delle cocotte bellissime monoporzione come le mie.
Post in collaborazione con Le Creuset.