Le mummie dolci non possono mancare al Party di Halloween e stanno benissimo con i biscotti a forma di dita di strega e le cupcakes che abbiamo realizzato qualche anno fa (ci sono anche dei toppers bellissimi da scaricare e stampare, non perdeteveli).
La ricetta delle mummie viene da qui, ho cambiato un po’ ingredienti e dosi.
Ricetta Halloween: Mummie dolci con video
Ingredienti
- 1 rotolo basta brisèe pronta
- 250 g zucca polpa cotta
- 2 cucchiai di zucchero di canna più altro per spolverizzare
- 2 biscotti tipo digestive o rich tea
- 1 cucchiaino di cannella più altro per spolverizzare
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 tuorlo uovo
- 1-2 cucchiai di latte (nel mio caso di mandorla)
- per gli occhi della mummia: bottoncini di cioccolato bianco o Smarties o caramelline di zucchero rotonde + cioccolato fuso o Nutella
Realizzazione
Cuocete la zucca nel microonde a massima potenza per circa 10 minuti (o nel forno per 25-30 minuti, fino a quando non è diventata morbida), eliminate l’eventuale liquido di cottura e frullatela insieme allo zucchero e i biscotti. Ottenuto il purè di zucca mischiatelo insieme alle spezie e mettete il tutto in frigo fino al momento di utilizzo.
Stendete la sfoglia e ricavate 9 rettangoli 10x5cm e tante striscioline sottili che simuleranno le bende della mummia. Disponete i rettangoli di sfoglia ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno. Mettete 1 cucchiaino di crema alla zucca sulla sfoglia lasciando una cornice vuota ai bordi di circa 1/2 cm. Spennellate il bordo di sfoglia lasciato libero con il tuorlo d’uovo sbattuto in una ciotola con un po’ di latte. Mettete le strisce di sfoglia e sigillate bene i bordi con le punte delle dita, tagliato l’eccesso di strisce con il coltello. Spennellate la pasta con il composto d’uovo, cospargete di abbondante zucchero di canna e spolverate con la cannella. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando sono dorate.
Quando le mummie sono fredde attaccate gli occhi – video con le istruzioni sotto.
Happy Halloween!
Post in collaborazione con Le Creuset.