Il rito del mangiare insieme ricopre una parte molto importante della vita cretese. I piatti tipici comprendono alcune delle specialità nazionali greche e turche, ma sarete sorpresi della scelta disponibile sull’isola. Le varie “regioni”, come in Italia, hanno una loro tradizione culinaria e interpretazioni.
La Grecia e Creta non hanno una tradizionale colazione, caffè e sigaretta a parte ovvio – fumano tutti a Creta!
Di gran moda al momento è l’espresso freddo, un caffè freddo shakerato che TUTTI bevono. Mi è capitato di vedere operai al lavoro con il loro bicchiere di freddo ai piedi. Un po’ come Carrie Bradshaw con il suo latte take-away in giro per NYC. 🙂
Migliore espresso freddo ad Heraklion al Café del Olive Green Hotel (3 euro) o a Chania al Just Veronesi Café.
Tornando alla colazione potete trovare:
- Koulouri Thessalonikis, anelli di pane ricoperti di semi di sesamo, tipo il Simit. A Chania ogni mattina incontravo un signore in bicicletta che vendeva i suoi Koulouri.
- Tyropita una sorta di pie con pasta fillo e riempito con una miscela di formaggi
- Bougatsa, un dolce da colazione composto da crema di semola e formaggio tra strati di pasta fillo e spolverato con zucchero e cannella. Esiste anche una versione meno dolce con ripieno di formaggio Myzithra.
- Sfakiani pie, originaria della città di Sfakia, una sorta di pita ripiena di formaggio Myzithra servita con miele e noci. L’impasto contiene del Raki, un’acquavite tipica che vi verrà offerta alla fine di ogni pasto insieme ad alcuni dolci. Foto sotto.
- Greek coffee, infuso in uno speciale contenitore viene servito in una tazza piccola ed il fondo del caffè rimane sul fondo della tazza (appunto :)), quello non va bevuto. 🙂 Specificate se lo volete dolce, mediamente dolce o senza zucchero.
Provate Greek coffee e bougatsa a Heraklion da Fyllo…Sofies, i cui tavoli si affacciano direttamente sulla fontana di Morosini a Lion Square.
Provate la Sfakiani pie e un centrifugato fresco da Blender, in Eleytheriou Venizelou 61 a Rethymno.
Nelle taverne sulla costa si servono pesci, polipi e molluschi alla griglia mentre maiale, agnello e coniglio si cucinano sia allo spiedo che in pentola.
Tra i formaggi tipici più famosi di Creta troviamo:
- ovviamente la feta, molto ma molto più buona rispetto a quella che troviamo al supermercato. Se riuscita a farvi mettere sottovuoto quella che vendono nelle piccole botteghe conservata nelle botti, porterete a casa un piccolo tesoro
- il graviera di latte di pecora, che assomiglia al gruvière svizzero
- il myzithra, simile alla ricotta é un formaggio bianco e cremoso prodotto dal siero di latte. Spesso protagonista di ricette dolci.
- il yiaourti, uno yogurt di pecora, più spesso e pungente, aspro, normalmente accompagnato da miele e noci.
Dove mangiare a Chania
Gli indirizzi seguenti mi sono stati dati da un Cretese doc, Kyriakos grazie mille per le info ❤️
Chrisostomos, Defkalionos ke Ikarou
Taverna tradizionale. Pane e olive serviti appena vi sedete al tavolo. Ottimo agnello e Imam Bayildi (vegetariano).
Bar The Monastery of Karolos
Le foto nella pagina Facebook parlano da sole direi. 🙂
Glossitses
Cucina greca rivisitata in chiave moderna, tantissimo pesce, ottimo il polpo grigliato e un’ottima offerta vegetariana.
4 Akti Enosseos | Old Port
Koy Koy Baria
Music cafe con dolci in porzioni gigantesche, perfetto per vedere la costa dall’alto e rilassarsi sulla terrazza.
Venizelos Graves, Chania 731 00
Le porzioni delle taverne sono spesso molto generose e come scrivevo, concluderete ogni pasto con il Raki (sotto) o un bicchiere di Retsina – vino bianco aromatizzano con resina di pino – ed un assaggio di dolci o frutta fresca che il locale vi offrirà. Impossibile rifiutare, quindi cercate di tenere un posticino libero nello stomaco. 🙂
La mia TOP 10 da provare
- pesce grigliato
- bougatsa
- kaltsounia – piccole tortine dolci ripiene di myzithra. A colazione non mangiavo altro.
- yogurt greco
- olive e olio greco. Consiglio: comprate l’olio del monastero di Hagia Triada, ha vinto diversi premi internazionali. Ho pagato circa 20 euro per 3 litri.
- mousaka, melanzane, carne macinate e patate ricoperte di formaggi. Esiste anche in versione vegetariana, ottima ma leggera come un mattone sullo stomaco. 🙂
- boureki, una pie a strati verdure e formaggio. Un’altra leggerezza molto piacevole 🙂
- non mangio agnello, ma Giuliano lo ha provato varie volte e garantisce che è delizioso
- gyros (foto in testata)
- e per finire ovviamente un’insalata greca
NOTA ho usato i nomi delle città in inglese, li troverete cosi sulle insegne o sulle mappe geografiche.
grazie a te del feedback 🙂 ho ancora un paio di post in uscita e con l’inizio della stagione a creta saranno utilissimi, sto gia’ pianificando di tornare per vedere anche la parte est
In pochissime parole: voglia di volare lì! Grazie per queste indicazioni, sono perfette: quando passeremo da Creta seguirò i tuoi passi.