Qualche tempo fa sono sta insieme alla Angelo Parodi alla lezione di cucina organizzata dal Forno Festival, di cui Parodi è uno sponsor. Eravamo circa una ventina di persone e 4 volontari sono stati i protagonisti delle ricette, realizzandole con i consigli delle insegnanto della scuola “Chef per caso”.
Insieme a loro hanno preparato delle lasagne alla zucca e formaggio, una crostata alle mandorle e cioccolato, mini quiches, vol au vent con mousse di tonno, pizzette e salatini e per finire le classiche pizze cotte sulla piastra refrattaria in dotazione del forno che è stato consegnato per la preparazione delle ricette.
Vi lascio la ricetta e l’esecuzione per dei carinissimi e super veloci ventaglietti di pasta sfoglia farciti con polpa di olive taggiasche al peperoncino (va bene anche il più classico patè di olive :-)). Ottimi per un aperitivo improvvisato a sbattimento zero.
Ingredienti:
- 1 rotolo di psta sfoglia rettangolare
- polpa di olive taggiasche (o altra roba spalmabile a vostro gradimento)
Preparazione
Avvolgerla delicatamente su sè stessa (seguite l’illustrazione del bravissimo Sergio sotto):
- Individuare la metà della sfoglia.
- Avvolgere i lembi destro e sinistro verso il centro.
Infornare i ventagli a 180° e cuocerli circa 10 minuti fino a quando non sono ben dorati.
I ventagli di pasta sfoglia possono essere serviti sia caldi che freddi.
Stavo cercando una ricettina per uno stuzzichino pre-cena veloce veloce! eccolo!! è proprio la ricetta che fa per me : pronta in un pico-secondo
te la rubo, grazie Sonia!
Anche io faccio spesso i ventaglietti! Sono di una semplicità incredibile e piacciono a tutti! Bel blog!
Stefania: ahahaah troppo vero, soprattutto quando hai gente in caso e magari ti piacerebbe scambiarci pure 2 chiacchere, oh come vorrei una cucina con il piano di lavoro fatto a tavolo e tanti tanti tanti sgabelli!
Stefania Cool e Chic: :-* grazie!
E’ molto grazioso il tuo blog, complimenti ciao
Uno sfizio delizioso, ed ammetto che la nota dello “sbattimento zero” la rende irresistibile 😉