Sabato sera a Lavagna, cosa c’è di meglio di un aperitivo in terrazza con gli amici?
Un aperitivo sano e veloce accompagnato da un vino rosato freschissimo. Il vino in questione è un Negroamaro rosato del Salento dell’azienda vinicola Cantele, che mi è stato spedito qualche tempo fa per partecipare alla bella iniziativa “I vini Cantele incontrano i food blogger”.
Il mio abbinamento è con un piatto a base di carne (anche se a vino arrivato non abbiamo resistito e lo abbiamo accompagnato con una torta di porri, connubio delizioso ;-)), il che mi ha un pochino spiazzato perché ho sempre accostato i vini rosati al pesce, ma dopo qualche tentativo e la voglia di abbinarlo ad un momento conviviale (l’aperitivo appunto) sono nati questi spiedini di pollo e zucchine con senape all’ancienne.
La senape rende gustosissimo il pollo, con una nota piccante data dai semi, e, anche le zucchine, assumono un sapore nuovo e piacevole, da provare. 🙂
Ingredienti per circa 20 spiedini
600 g di petto di pollo
2/3 zucchine grandi
1 limone
3 cucchiai di senape all’ancienne (io la compro in Francia dove si trova col nome Moutarde à l’ancienne, se però non la recuperate potete sostituirla con la senape dolce mischiata ai semi di senape)
Realizzazione
Tagliate il pollo a pezzetti piccoli e le zucchine a striscioline sottili nel senso della lunghezza. Infilate,alternandoli pollo e zucchine sugli stecchi.
Preparate la salsa mischiando la senape al succo di limone e con questa spennellate gli spiedini, lasciandoli poi a marinare per circa un’ora in frigorifero.
Cuocete, rigirandoli spesso, gli spiedini sulla griglia (o se siete fortunati anche sul barbecue) per una decina di minuti o fino a quando il pollo è cotto.
Ciao!!!!!!consiglio a tutti questa magnifica ricetta!!!!!io l’ho provata la settimana scorsa, vorrei consigliare un diverso abbinamento,io ho accompagnato questo piatto con un vermentino DOCG Nuvole di Ale…direi che ho fatto un figurone con i miei amici sono rimasti tutti soddisfatti anche perchè ho scelto un vino particolare e per questo ringrazio l’aiuto di http://www.dispensas.it.
Paola! che bello leggerti:)
felice di poter contribuire ad una tua serata… quando venite a trovarci???? 🙂
un abbraccio grande
ciao Marzia, confermo 🙂
Cara Sonia,
sabato sfrutterò questa ricetta golosa per sfamare i miei ospiti!!!!!!
Grazie a nome delle donne lavoratrici e golose per il tuo contributo alla categoria! ah ah ah ah
buonissimi questi spiedini!