Oggi pubblico una vecchia ricetta con qualche aggiornamento, magari qualcuno di voi ha già visto le foto sul mio Flickr o sulla pagina Facebook del Veliero.
La ricetta parla delle nostre Trofiette al ragù di mare. Nostre perché la ricetta è della mia mamma, Gianna, ed è diventata uno dei piatti forti del ristorante Al Veliero, il ristorante dei miei zii dove mia mamma fa la cuoca (e dove io ho fatto la cameriera per tantissime estati :-)).
Se passata da Lavagna venite a trovarci e chiedete le Trofiette alla Veliero, dite che vi manda Sonia. 🙂
Per chi non le conosce le trofie sono un tipo di pasta fresca originaria della Liguria e sono caratterizzate dalla forma arricciata. Solitamente sono presentata con il tipico e famosissimo PESTO, ma alcune varianti le presentano con patate e fagiolini novelli. Un giorno, circa 15 anni fa, mia mamma ha provato questa variante per gioco… ed è piaciuta tanto da essere inserita a pieno titolo nel menu. Beh evito di dilungarmi oltre e vi riporto la ricetta direttamente dai quaderni della mamma!
Ingredienti:
- x 2 persone
- 200 gr. di trofiette genovesi fresche
- 1 cipolla
- 1 seppia (media oppure 2 piccole)
- 1 paio di calamari
- 1 manciata di gamberetti
- 1 manciata di cozze (personalmente vi consiglio quelle di Olbia) e vongole
- qualche cucchiaio di polpa di pomodoro
- 1 carciofo fresco
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- aglio, prezzemolo, sale e pepe
Preparazione
Pulite e tagliate seppie e calamari a striscioline sottili. Fate dorare la cipolla tritata e aggiungete le striscioline di pesce con aglio e prezzemolo. Fate rosolare ancora un po’ e aggiungete il bicchiere di vino, lasciate evaporare (se vedete che il pesce è ancora duro potete aggiungere un po’ d’acqua). Aggiungete il carciofo tagliato finemente. Per ultimi polpa di pomodoro, gamberetti, cozze e vongole (ben lavate mi raccomando ) e spolverate il tutto di pepe. Cuocete le trofie in abbondante acqua salata (5 minuti circa), scolatele e saltatele velocemente in padella. Servite con abbondante prezzemolo fresco.
Con questa ricetta partecipo al contest “GLOSSY food” organizzato da GustosaMente e GlossyBox.it
Ciao Roberta, dunque potresti sostituirlo con delle zucchine oppure omettere la verdura e condire le trofiette con questo sugo di pesce! Variante già provata e apprezzata 🙂
Buona serata
Grazie a te Leda!
Queste trofie hanno un aspetto divino…non avevo mai pensato ad abbinare questo tipo di pasta ( che adoro!) con un sugo di pesce…le proverò sicuramente! Solo una domanda…dici che potrei sostituire il carciofo con qualcos’altro? E’ l’unico ortaggio che proprio non mi va giù.
I primi di mare sono i miei preferiti … grazie per aver partecipato al mio contest e in bocca al lupo!
Assolutamente sì Cristina 🙂 mia mamma ti aspetta!
ma che meraviglia! devono essere buonissime, allora se passo da quelle parti non me le faccio scappare, eh! parola magica: mi manda Sonia! 🙂
ciao Stefania, i piatti delle mamme sono sempre i migliori 🙂
Questo è una pietanza davvero golosa e bella ciao
ciao Ely,
domani appena torno a casa faccio i complimenti alla mamma, che se li merita tutti 🙂
Tery: grazie! Ci si vede prossima settimana! 🙂
Ma che spettacolo sonia!!!
Deve essere buonissima!!
che piatto favoloso!!!!! complimenti alla cuoca che lo ha creato e a te che lo hai eseguito, davvero un capolavoro! baci Ely