Oggi vi racconto una delle ricette che mi sostengono spesso nel post-spinning, mentre cerco:
- A – di sopravvivere
- B – di non fiondarmi al bar dell’ufficio a comprare qualunque tipo di barretta contenente Feniletilamina
Scherzi a parte la ricetta qui sopra è veloce da preparare, equilibrata e mi da un senso di sazietà, senza appesantire il mio pomeriggio.
Il tonno è un ottimo alimento ipocalorico – attorno alle 100 kcal per 100 g di prodotto al naturale – ricco di proteine, non molto grasso (parliamo sempre di quello al naturale) e con un buon apporto di acidi grassi essenziali
Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Tonno Moro con il quale mi troverete a RiminiWellness dal 30 MAGGIO al 2 GIUGNO presso l’evento Food Well.
Quest’anno il marchio Moro diventa il primo marchio in Italia con tutti i prodotti pescati al 100% in modo sostenibile. Questo significa che il tonno usato, della specie Skipjack, non è a rischio estinzione, è un pesce maturo ed è stato pescato a canna, lontano dai banchi di pesce giovane.
Vengono evitati metodi dannosi di pesca e vengono supportate le barche da pesca locali che lavorano legalmente nel loro territorio.
Vi lascio alla ricetta e non dimenticate di partecipare al giveaway per vincere l’abbonamento 4 giorni a RiminiWellness. Ci leggiamo su Twitter, hashtag #RW14, con gli aggiornamenti live da Rimini!
Ingredienti
- 1 lattina da 132g di tonno Moro al naturale – cotto al cartoccio
- 1 piccola cipolla rossa, tagliata a fettine sottili
- 1 carota tagliata alla julienne
- pomodorini, tagliati a pezzetti
- 50g di olive nere
- 100g couscous
- 200ml acqua
- Scorza di 1 limone
- olio extra vergine di oliva
- origano, sale e pepe
Realizzazione
Fate bollire l’acqua con una scorza di limone e aggiungerla successivamente al couscous. 200 ml dovrebbero bastare, io la aggiungo poco a poco e decido ad occhio quando è abbastanza.
In una ciotola aggiungete al cous ous la cipolla, la carota, i pomodori tritati e le olive nere. Condite il tutto con olio d’oliva, origano, sale e pepe macinato e mescolate bene.
Per finire spargete il tonno Moro nel piatto e servite.