Esattamente un anno dopo torniamo a collaborare con ISIT, l’istituto salumi italiani tutelati che si occupa di promuovere e valorizzare la salumeria italiana.
Lo scorso anno mi sono cimentata con la Salsiccia di Calabria e il Prosciutto di Modena, mentre quest’anno nel pacco ho trovato lo Speck Alto Adige IGP e un altro prodotto che vi svelerò mercoledì. 🙂
Data la stagione ho pensato di abbinare lo speck con il frutto che per me rappresenta maggiormente settembre, il fico; avete mai provato ad utilizzare il fico nella pasta?
Alcune informazioni su come si produce lo speck
Lo Speck Alto Adige IGP si ottiene dalla coscia di suino cruda, affumicata e stagionata e uno dei segreti di un buon speck sta nell’affumicatura, operazione che dura una decina di giorni e che prevede l’impiego di legna non resinosa come faggio, ginepro o frassino.
Il primo passo è la preparazione delle cosiddette “baffe”: cosce di suino disossate e divise in tranci, con l’eliminazione del grasso e della cotenna in eccesso. I pezzi così ottenuti vengono poi sottoposti a salagione e aromatizzati con aglio, foglie di alloro, pepe, bacche di ginepro, noce moscata e altre spezie e messi a riposare per una trentina di giorni. A questo punto, si passa all’affumicatura, che avviene su telai di ferro all’interno di grandi camini alimentati da trucioli di lego e che è seguito dalla fase di stagionatura, che si protrae per almeno cinque mesi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 fichi freschi tagliati a spicchi
- 6 fette di Speck di 0,5 cm e tagliate a cubetti
- olio di oliva extravergine
- 320 grammi di spaghetti
- 1 fetta di burro
Realizzazione
- Nel forno a 200 gradi passa, per circa 10 minuti, i fichi spennellati con un po’ di olio.
- Metti a bollire l’acqua per la pasta e cuoci gli spaghetti secondo le indicazioni sulla confezione.
- In una padella con un po’ di olio e il burro fai rosolare i cubetti di speck, fino a quando non hanno cambiato colore e sono leggermente arrostiti.
- Scola la pasta e passala in padella con lo speck e il burro. Mischia bene il tutto e aggiungi i fichi.
- Servi in tavola e condisci con una spolverata di pepe fresco.
ciao Iulia, io non impazzisco per i fichi da soli (li mangio ma non e’ il mio frutto preferito, mentre mio padre li adora :), ma devo dire che l’abbinamento pasta, fichi e speck non e’ niente male
Adoro i fichi ma non li ho mai cucinati con la pasta! Sono proprio curiosa di provare!
un caro saluto